Mi piace sperimentare, a dire la verità mi è sempre piaciuto, ma ultimamente mi sento particolarmente ispirata...(sarà che, quando Nicola dorme, guardo sempre Masterchef Italia o Hell's Kitchen). I frutti che vedo crescere nel mio giardino mi mettono allegria, così come i prodotti dell'orticello: ogni giorno vedo nascere una nuova creatura.
Ed è qualcosa di particolarmente magico per una come me che ha sempre vissuto in città, ma ora non riuscirebbe più a lasciare la campagna. Se avessi più tempo credo che starei sempre ai fornelli, anche se col caldo di questi giorni non è proprio l'ideale.
Ecco perché oggi ho deciso di inventare una ricettina fresca fresca, ma allo stesso tempo golosa e genuina. Come ben sapete i dolci non sono il mio forte, ma ho voluto ugualmente cimentarmi in questa "Coppa di cocca, con pavesini, albicocche del mio giardino e crema ai fichi".
INGREDIENTI
3 albicocche non troppo mature
2 fichi maturi
3 philadelphia piccole
200 ml di panna per dolci
1 foglio di gelatina
1 tazzina di caffè
1 tazzina di latte caldo
1 manciata di caffè in polvere
PREPARAZIONE
In un recipiente, montate a neve la panna e poi aggiungete la philadelphia ammorbidita. Unite i fichi tagliati a pezzetti e continuate a frullare. Mettete il foglio di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, lo strizzate, lo fate sciogliere in una tazzina di latte caldo e lo aggiungete al composto.
In un bicchiere formate una base di pavesini bagnati nel caffè, a cui farete seguire uno strato di albicocche a pezzetti. Versate la crema e decorate con pezzi di albicocca e uno spruzzo di caffè in polvere.
Lasciate riposare in frigo per circa due ore e.....SPERIAMO BENE ;)